L’associazione ‘’Palio dei Rioni Civita Castellana nasce nel 2019  è apolitica e senza scopo di lucro, la sua finalità è di carattere culturale, sportivo, ricreativo e sociale ed in particolare quella di programmare, e organizzare le manifestazioni sportive e culturali che costituiscono il “Palio dei Rioni Civita di Castellana”. Il palio nasce 11 anni fa con l’obiettivo di divulgare le tradizioni ed instaurare l’integrazione sociale per i cittadini residenti a Civita Castellana riscoprendo quel senso di amicizia, solidarietà e integrazione fra i membri della stessa oltre ad aspetti storici, culturali, spettacolari ed infine sportivi legati alla cittadina.

Il palio dei Rioni è stato uno dei pochi eventi che è riuscito ad aggregare tutti i ragazzi di Civita castellana dai più piccoli ai più grandi, invogliando sempre più persone a partecipare. 

La creazione dell’associazione ha portato alla nascita di nuovi eventi sportivi con l’intento di concedere più spazio ai cittadini durante il periodo estivo, facendoli così riscoprire il piacere di rivivere la cittadina con amici e vicini di casa tifando per il proprio rione.

L’obiettivo della manifestazione è quello di arrivare al cuore di ognuno dando vita ad una vera e propria tradizione da tramandare di padre in figlio.

Con il passare degli anni si è perso quel senso civico e quell’attaccamento alle nostre origini, ai valori e soprattutto alla salvaguardia del proprio quartiere. Il  pensiero dell’associazione è che tutto questo serva a far ritornare la speranza di poter rendere il Nostro paese un luogo migliore per noi e per i nostri figli.

L’intento finale è quello di creare in ogni rione un organizzazione autonoma che dia la spinta al coinvolgimento e al senso di appartenenza per tutto l’anno e non solo nel periodo del Palio, con eventi e manifestazioni che coinvolgano tutta la città.

 

ORGANIGRAMMA ASSOCIAZIONE:

 

MARCO BELFI                              Presidente    

             

ANDREA MANOCCHIO                    Vice presidente      

     

MAURIZIO CASADIDIO                   Tesoriere       

           

LUCA PATERNESI                         Segretario      

     

LEONARDO MOSSI                         Consigliere      

       

DIEGO TREZZA                             Consigliere       

         

GIUSEPPE EVANGELISTI                Consigliere       

           

MERAGLIA FABIO                         Consigliere

DANIELE CHIANI                         Consigliere

FABRIZIO CONTI                           Consigliere

ANDREA BASILI                          Consigliere

DAVID SUGONI                            Consigliere

IMG-0934.JPG